AVVOCATO ESPERTO CASSAZIONE PENALE ,I VIZI DELLA MOTIVAZIONE Quasi sempre un ricorso per cassazione penale viene accolto per problematiche inerenti a vizi quali illogicita’ della motivazione della sentenza impugnata.  

AVVOCATO ESPERTO CASSAZIONE PENALE ,I VIZI DELLA MOTIVAZIONEAvvocato

Quasi sempre un ricorso per cassazione penale viene accolto per problematiche inerenti a vizi quali illogicita’ della motivazione della sentenza impugnata.

 

Premesso che i ricorsi in cassazione penale accolti sono veramente pochi, vuoi anche perché molti avvocati introducono motivi di fattoi n Cassazione e portano il ricorso all’innammissibilita’.

 La Suprema corte ha ribadito :

di difetto o contraddittorietà della motivazione o di illogicità evidenti, ossia la congruenza delle argomentazioni rispetto al fine giustificativo del provvedimento, (sez. 2, n. 21644 del 13.2.2013, Badagliacca e altri, rv. 255542)

Va ricordato che il controllo del giudice di legittimità sui vizi della motivazione attiene alla coerenza strutturale della decisione di cui si saggia la oggettiva tenuta sotto il profilo logico argomentativo, restando preclusa la rilettura degli elementi di fatto posti a fondamento della decisione e l’autonoma adozione di nuovi e diversi parametri di ricostruzione e valutazione dei fatti (tra le varie, cfr. vedasi questa Sez. 3, n. 12110 del 19.3.2009 n. 12110 e n. 23528 del 6.6.2006).

Ancora, la giurisprudenza ha affermato che l’illogicità della motivazione per essere apprezzabile come vizio denunciabile, deve essere evidente, cioè di spessore tale da risultare percepibile ictu oculi, dovendo il sindacato di legittimità al riguardo essere limitato a rilievi di macroscopica evidenza, restando ininfluenti le minime incongruenze e considerandosi disattese le deduzioni difensive che, anche se non espressamente confutate, siano logicamente incompatibili con la decisione adottata, purchè siano spiegate in modo logico e adeguato le ragioni del convincimento (Sez. 3, n. 35397 del 20.6.2007; Sez. Unite n. 24 del 24.11.1999, Spina, RV. 214794).

Più di recente è stato ribadito come ai sensi di quanto disposto dall’art. 606 c.p.p., comma 1, lett. e), il controllo di legittimità sulla motivazione non attiene nè alla ricostruzione dei fatti nè all’apprezzamento del giudice di merito, ma è circoscritto alla verifica che il testo dell’atto impugnato risponda a due requisiti che lo rendono insindacabile: a) l’esposizione delle ragioni giuridicamente significative che lo hanno determinato; b) l’assenza di difetto o contraddittorietà della motivazione o di illogicità evidenti, ossia la congruenza delle argomentazioni rispetto al fine giustificativo del provvedimento, (sez. 2, n. 21644 del 13.2.2013, Badagliacca e altri, rv. 255542) Il sindacato demandato a questa Corte sulle ragioni giustificative della decisione ha dunque, per esplicita scelta legislativa, un orizzonte circoscritto.

 

SE DEVI IMPUGNARE UNA SENTENZA ALLA CASSAZIONE PENALE CHIAMA LAVVOCATO SERGIO ARMAROLI DI BOLOGNA

Avvocato penalista cesena. avvocato penalista forli, avvocato penalista Bologna, avvocato penalista Ravenna

Originally posted 2018-02-10 17:35:26.